Un mare di cicale. A lievi ondate
l’azzurro si riscuote, sogno vano
sospeso tra le nuvole. L’estate
galleggia dentro l’anima. Lontano
un ricordo, impalpabili giornate
sempre identiche. Eppure, nulla è invano:
un volto ride, il tuo, parole alate
a rincorrere il vento a mano a mano,
Angelica, nel giorno che ti sfiora
e ti fa festa. Ogni ansia, oggi, scompare
nella felicità che si colora
dei tuoi occhi stellanti. Naufragare,
forse, è il dolce prodigio dato ancora
a chi con te s’immerge in questo mare.
«Trema uno stelo sotto una farfalla» (G. Pascoli, Solitudine, III 8): così avrei preferito concludere, se non avessi alluso ad altro. Potenza dell’evocazione poetica, ovviamente, tramutatasi in immagine e quindi in idea, secondo la ben nota etimologia. Sarà che, quando penso ad Angelica, penso al volteggiare aggraziato della farfalla. Il nome, certo, la caratura letteraria, l’essenza che si cela oltre il velo sonoro e si fa persona. È come se, nel silenzio degli uomini, si facesse assorta presenza il colore nel verde del prato, il frinire assordante nell’azzurro terso d’un giorno estivo, il calore del sole nel fresco refrigerio della stanza all’ombra.
Ad Angelica dovrei dire tante cose, ma non è questo il tempo, ma non è questo il luogo. A inizio agosto l’atmosfera rarefatta induce ad altre riflessioni. L’ora si dilata all’infinito e il pomeriggio sembra non terminare mai nei bagliori della sera. I vestimenti leggeri sono una libertà difficilmente raggiungibile nel resto dell’anno. Si rimane così, in attesa di non si sa che, in fondo, a cercare di ingannare ogni giornata identica a quella già passata, identica a quella a venire.
Ad Angelica mi limito a fare i miei auguri per la sua festa. Ecco, questo forse è importante, oggi. Il resto è solo un vuoto chiacchierare.
© Federico Cinti
Tutti i diritti riservati
Meravigliosa poesia, i sentimenti arrivano all’anima come una carezza, parole sublimi ed emozionanti! ❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, carissima! Questa bella cornice estiva mi pareva il degno complemento agli auguri ad Angelica. sono contento che ti abbia toccato il cuore!
Ancora grazie…
"Mi piace"Piace a 1 persona
… e il naufragar m’è dolce in questo mare…
Mi fai venire voglia di studiare da capo tutta la letteratura, con la maturità di adesso e non con l’immaturità del liceo.
Per il resto, il mio compleanno è il 19 ottobre 😀😀😀😀
Le tue poesie sono sublimi, sono vere, sono davvero poesie (nel mare magnum del web ci si perde).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Studiare al liceo è più né meno che seminare: non si ha la maturità per comprendere intimamente ciò che ci viene proposto. Se penso a me da studente, mi metto le mani nei capelli; eppure, ero stimato bravo. A poco a poco è germogliato in me quel seme piantato allora, ma ci ha messo molti (forse troppi) anni. Poi, l’esigenza professionale ha fatto il resto; ma non ti dico una bugia se ti confesso che, ogni volta che rileggo una pagina di letteratura, mi pare nuova e scopro sempre qualche cosa.
Per quel che riguarda gli auguri ad Angelica, confesso che è una studentessa. Da quest’anno ho cominciato sistematicamente a scrivere gli auguri così. Certo, all’inizio erano proprio auguri, ma poi ho compreso che l’occasione deve cedere a una riflessione generale che si tramuti in immagini poetiche. Altrimenti, a che vale scrivere tanto per scrivere? Lo so fare: non è questo l’ambletico dilemma.
Mi segno il 19 ottobre, non si sa mai. Già, le Idi d’ottobre ricorre il compleanno di Virgilio, il poeta dei poeti. Magari, ci si allieta reciprocamente.
Per il tuo giudizio sulle mie poesie, ringraziarti è poco, ma è poi tutto: mi fa dà grande soddisfazione quello che mi hai scritto. Sarò cresciuto dieci chili… In effetti, la rete ottunde parecchio ed è difficile discernere tra i pesci buoni e quelli meno buoni. Oh, alla fine si farà la cernita. Intanto, ancora grazie di cuore!
"Mi piace"Piace a 2 people
davvero bei versi evocativi senza dubbio, ma anche gentili e teneramente eeganti! belli sì
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Il languore estivo e l’atmosfera sospesa creano nell’anima evocazioni poetiche. In più, la ricorrenza del compleanno è quasi l’attesa di un compimento che si scioglie in un sorriso.
Tempo di vacanza, questo, senza un prima né un poi, tempo sospeso in cui tutto si fa possibile-..
"Mi piace""Mi piace"
ECCEZIONALE ☆☆☆☆☆ ❤❤
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie veramente di cuore!
"Mi piace""Mi piace"
ECCEZIONALE ❤❤🖒
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono molto contento che ti piaccia! Una riflessione sull’estate…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Versi molto belli… un omaggio gentile ed emozionante
"Mi piace""Mi piace"
Grazie di cuore, carissima Luisa! Per me il compleanno ha un fascino tutto suo, che si coniuga con il momneto
"Mi piace""Mi piace"